lunedì 19 gennaio 2009

volontariato




Volontariato:


Che cos’è il volontariato?

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Questo tipo di attività cresce di anno in anno, le statistiche dicono che il 7% degli italiani è impegnato in attività cosiddette volontarie e il numero è destinato a salire.

Nella nostra scuola sono stati proposte attività di volontariato di vario genere: scuola elementare, scuola materna, asilo nido, ospizio e disabili.

Per saperne di più ci siamo rivolte alla responsabile: la professoressa Alberti.

Secondo lei, rispetto all'anno scorso, ci sono state più iscrizioni al volontariato?

"Fino all'anno scorso il volontariato era aperto alle classi dal 1° al 5° anno; Quest'anno le classi sono solo dal 2° al 4° anno, per via della mancanza di organizzazione dei ragazzi delle classi prime e degli esami di maturità delle quinte.Proporzionalmente le iscrizioni sono state maggiori rispetto all'anno scorso".

A cosa può servire ad una ragazza svolgere un'attività di volontariato?

"Il volontariato serve a maturare, crescere, formarsi,stabilire un contatto con persone diverse da noi e ad uscire dal nostro ambito fortunato. A mio parere è l'esperienza più formativa dal punto di vista umano, morale e sociale".

Quale tipo di volontariato è stato il più richiesto quest'anno? e perchè secondo lei?

"Il volontariato più richiesto quest'anno è stato il sostegno nello studio, nel gioco e l'animazione dei bambini. A mio parere, per un adolescente, far divertire un bambino è più gratificante e semplice; per seguire un disabile serve maturità ed equilibrio interiore".

Il suo ruolo in che cosa consiste?

"Il mio compito è quello di coordinare questa iniziativa, mettermi in contatto con associazioni, enti, case di riposo, fondazioni e scuole".

Il suo ruolo è differente da quello degli altri collaboratori?

"Il mio ruolo è una nomina, non sono superiore agli altri colleghi, anzi, tra me egli altri professori si è creato un rapporto di collaborazione e amicizia".

Abbiamo anche ascoltato il parere di una ragazza di seconda che svolge un'attività di volontariato:

Che tipo di volontariato fai?

"Ho scelto di fare volontariato in una scuola elementare".

Perché hai scelto di fare volontariato?

"Ho fatto questa scelta per aiutare gli altri e per arricchire la mia esperienza.."

Cosa fai durante l ore di volontariato?

"Seguo i bambini con maggiore difficoltà di apprendimento, osservo il metodo d’insegnamento e come si relazionano i bambini tra di loro..."

Cosa non ti piace o cambieresti?

"A volte l’insegnante non ti fa interagire con i bambini...O mi fa finire i lavoretti di natale ecc... è un' po' noioso...Ma comunque mi va bene cosi!"

Una volta finito gli studi ti piacerebbe insegnare??

"Mah...Forse sì, forse no...è ancora troppo lontano...Ma a grandi linee sì, è uno dei miei obbiettivi"..

Se l’anno prossimo ci fosse ancora volontariato ti iscriveresti??

"Beh...Certamente! ma mi piacerebbe provare anche gli altri tipi di volontariato."


Flavia & Lucia

Nessun commento:

Posta un commento