mercoledì 21 gennaio 2009

INTERVISTA ALLA BIBLIOTECARIA DELLA SCUOLA!(succursale)

Intervista alla bibliotecaria della scuola "AGNESI"

Questa intervista che seguirà è per il fatto di poter documentarsi e sapere di più della biblioteca e delle persone che ci lavorano ogni giorno. avere un'idea delle cose che ci circondano.

Da quanto lavora qui? E cosa l'ha spinta fare questo tipo di lavoro?
La bibliotecaria:"dunque lavoro qui circa dal 2000;e a far la bibliotecaria mi ha spinto dal fatto che prima ero un insegnante, ma avendo avuto in passato la neurite(malattia agli occhi) nn riuscivo più come prima a tenere la sorveglianza degli alunni,quindi ho deciso a dedicarmi a quest'altro lavoro, che è un lavoro che coinvolge e permette di conoscere sempre dei testi nuovi e mi piace tanto!"

Che cosa serve per poter fare questo tipo di lavoro?
La bibliotecaria:"per far questio tipo di lavoro, bisogna avere tanta passione e fare dei corsi d'aggiornamento sulla gestione della biblioteca".

Che servizio offre la nostra biblioteca?
La bibliotecaria:"la biblioteca in generale offre tanti servizi; tra i più importati offre una consulenza sulle tesine e informazioni di ogni genere.

Gli orari della nostra biblioteca?
La bibliotecaria:"la biblioteca solitamente apre le 9:30 fino la fine delle lezioni ogni LUNEDì,MERCOLEDì E VENERDì.

Quanti libri ci sono circa nella scuola?
La bibliotecaria:"innanzi tutto la scuola AGNESI possiede due biblioteche, una per la sede e una per la succursale. le nostre biblioteche possiedono circa 6.000 libri (3.000 per ciascuna delle biblioteche)di ogni genere.

Quanti libri vengono presi in prestito in media?
La bibliotecaria:"a dire la verità non c'é una media fissa. Diciamo che nei primi mesi di scuola vengono presi in prestito pochi libri, ma con il trascorrere dell'anno aumentano.
Nel primo quadrimeste vengono presi in prestito circa una ventina di libri poi nel secondo dipende."

Ci sono vantaggi e svantaggi in questo lavoro? Quali sono?
La bibliotecaria:"il lavoro della bibliotecaria a mio parere offre sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi:si hanno i contatti con i libri e si ha la possibilità di essere aggiornata e si può scegliere con i prof. i servizi che servono anche per gli studenti.
Un altro vantaggio che ho in questo lavoro è che ora che non sono più una prof. ho meno lavoro da sbrigare questo perchè non ho più i compiti da correggere.

Invece gli svantaggi che possiamo trovare sono:
innanzi tutto penso che i ragazzi non capiscano l'impotanza di una bibblioteca.
Penso anche che si legga poco,e questo lo sento come un'insucesso per le persone che amano come me il mio lavoro.
E per finire un'altro degli svantaggi è che per esempio gli alunni che durante l'ora alternativa viengono in biblioteca non ha rispetto per il luogo.

Articolo a cura di Marika Michelle G. e Elizabeth P.

Nessun commento:

Posta un commento