martedì 27 gennaio 2009

Obesità


Alla fine dell’articolo precedente abbiamo citato i problemi dell’obesità.

Si definisce obesità la presenza in eccesso di grasso corporeo,pari ad un aumento di peso pari al 20% rispetto a quello fisiologico,che può condurre a diversi problemi di salute. In Italia questo fenomeno sta assumendo proporzioni preoccupanti soprattutto nelle fasce d’età adolescenziali.


L’obesità è solitamente generata da un assorbimento maggiore rispetto al dispendio energetico,ma molti altri fattori hanno un ruolo importante. Un eccesso di sedentarietà per esempio, oppure il consumo di cibi con scarsi contenuti nutrizionali a vantaggio di una presenza massiccia di grassi.

Per molto tempo l’obesità è stata considerata solamente un problema di carattere estetico,anzi che scorretta alimentazione. L’aumento del peso corporeo può determinare gravi patologie quali: disfunzioni del fegato,problemi cardiovascolari ed inoltre aumento del rischio di altre malattie,tra cui l’ictus e il diabete ma prima fra tutte l’arteriosclerosi.

È importante sottolineare inoltre che quasi la metà dei bambini che soffrono di obesità mantengono questo problema anche in età adulta con il pericolo di subire infarti e patologie sopra indicate.

Claudia & Marta.

Nessun commento:

Posta un commento