giovedì 5 febbraio 2009

L'ALCOL.....






In questo periodo si parla molto dei giovani e del loro rapporto con l'alcol.



Due ragazzi sotto i 15 anni su tre ne abusano. Si beve soprattutto il sabato sera ma anche negli altri giorni della settimana. L'alcol è responsabile di circa sessanta malattie tra cui il cancro, ulcere, cirrosi, psicosi, perdita di controllo, dipendenza assuefazione ed astinenza che a sua volta può portare alla morte.



Abbiamo scelto di affrontare questo argomento perchè, da giovani ragazze comprese nell'età nella quale si comincia a bere, ci sentiamo di dover mandare un messaggio ai nostri coetanei: bere non è una tappa obbligatoria della vita facciamone a meno!!!



L' alcol non provoca la felicità ne il divertimento, anzi...




Abbiamo fatto un intervista ad una signora che in passato ha avuto dei problemi con l'acol,per sapere cosa ne pensasse ora sull'alcol e su i suoi effetti, lei ci ha detto che in passato lei aveva iniziato a bere perchè aveva avuto problemi in famiglia nel suo lavoro e cosi iniziò avere una dipendenza con l'alcol.


Ci è sembrata molto convinta e molto dispiaciuta nelle sue risposte ,anche molto informata sugli effetti dell'alcol,a questo riguardo le abbiamo se oggi nella scuole d'italia ci fosse abbastanza informazione o comunque ci fossero possibilità per esempio delle associazioni per quanto riguarda l'alcol,lei ci ha risposto che nelle scuole questa possibilità di informare i ragazzi è presa in modo molto superficiale senza pensare che invece per i ragazzi sarebbe un buon modo per conoscere ed informarsi sugli effetti dell'alcol e delle sue conseguenze nel fututo.

l'intervista è finita con una domanda che per noi è molto significativa cosa consiglia hai ragazzi di oggi che fanno uso di alcol lei ha detto questa frase:"ragazzi l'acol non risolve i problemi,ha degli effetti gravissimi nel nostro organismo e la vita è troppo importante e bella per essere consumata cosi".grazie"

SERENA&VALENTINA

Nessun commento:

Posta un commento