venerdì 27 marzo 2009

Il veganismo



Il veganismo o vegetalianismo o stile di vita, i cui aderenti seguendo una dieta puramente vegetariana, scelgono di non nutrirsi né di utilizzare nessun prodotto derivante dagli animali o dal loro sfruttamento. Pertanto i vegani non solo non mangiano carne né pesce, ma escludono dalla propria dieta anche latte, latticini, uova e derivati, così come qualunque altro prodotto di origine animale, non solo nel campo dell'alimentazione, ma anche del vestiario e di ogni altro settore.
Fattori morali
La scelta vegana nella maggior parte dei casi parte da considerazioni di ordine morale, la principale delle quali è l'opposizione allo sfruttamento e alla sofferenza di esseri senzienti. I vegani sostengono che la dignità di ogni essere derivi non dalla sua capacità intellettiva, ma dalla sua sensibilità, alle sue capacità di provare gioie, emozioni, alla propria capacità di essere sensibile tanto al piacere quanto al dolore. La conseguenza immediata di tale considerazione è che ogni essere dotato di tali forme di sensibilità deve essere rispettato e tutelato.
infine Ritenere che una specie sia superiore ad un'altra in base a qualsiasi parametro è inconciliabile con le scelte vegane. Qualsiasi sia la specie di appartenenza di un essere vivente lo stesso ha pari diritto di vita secondo i canoni della propria stessa specie.

secondo noi alla base di questo pensiero vi è una maggiore fragilità e sensibilità, che porta a difendere e proteggere gli animali dal maltrattamento , sperando che questo mesasaggio venga percepito e sostenuto da sempre più gente.

MARTA E CLAUDIA

Nessun commento:

Posta un commento