mercoledì 25 marzo 2009

NAVIGATORE SATELLITARE


Il navigatore satellitare aiuta chi guida nel trovare vie e informazioni stradali, senza dover usare le vecchie cartine.
Il suo funzionamento si basa su questi componenti:
-24 satelliti
-una rete di stazioni per il percorso
-una rete di calcolo
-due stazioni di soccorrimento
-un ricevitore GPS
E questa è la sua storia:
Fu realizzato dopo un lungo periodo di sperimentazione come progetto Transit.All'inizio sarebbe dovuto servire a fornire,ai sommergibili USA dotati di missili,un sistema di navigazione preciso e con copertura mondiale.Fu cosi adottato dalle navi da guerra di superficie.
Nel 1991 gli USA fecero conoscere a tutti questo progetto come SPS(Standard Positioning System).
Fino al 2000,il segnale per uso civile veniva degradato,consentendo precisioni nell'ordine di 100-150 m.Però,dopo il decreto di Bill Clinton,fu disabilitata la degradazione del segnale,consentendo la precisione attuale fino a 10-20 m.

I satelliti sono posti su orbite inclinate di 55 gradi rispetto al piano equatoriale.Ciascun satellite emette sulle frequenze di 1.2 e 1.5 Ghz derivate da un unico oscillatore ad alta stabilità.
Il principio di funzionamento si basa su un metodo di posizionamento sferico, che consiste nel misurare il tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore.

SERENA E SILVIA

Nessun commento:

Posta un commento