sabato 7 marzo 2009

TECNOLOGIA PER I DISABILI




La tecnologia elettronica ha messo ha disposizione per le persone disabili molti oggetti per esprimersi,studiare,lavorare,entrare nella rete e comnunicare con altre persone aiutandoli a superare alcuni tipi di limitazione fisiologiche e motorie.
Hanno inventato da qualche tempo una tastiera per i non vedenti,e anche dei sistemi di puntamento per chi non può utilizzare il mouse in modo che anche loro possono fare uso e essere aiutati con il computer.
Queste tecnologie però sono ancora poco conosciute dagli insegnanti,dalle famiglie e dagli operatori sociali.
A cosa serve la tecnologia per i disabili?
La disabilità è l'impedimento di fare alcune cose,e pultroppo quasi il 3% del mondo fa parte delle persone diversamente abili.Oggi l'informatica offre moltisime possibilità di valorizzare le persone disabili,che in rete sono difficili da distinguere con le persone normali.Ad un disabile non basta dargli un computer ma bisogna che capisca come e perchè usarlo,che cosa possa offrirgli un oggetto come il pc.
Sarebbe davvero un grande passo per queste persone,per quanto ci riguarda,saper usare il computer e riuscire ad andare in rete perchè il computer offre davvero tante possibilità ed è giusto che anche loro possano farne uso e,magari,essere aiutati a superare qualche loro difficoltà attraverso dei programmi che ci sono in rete.

Sere G. e Silvia C.

Nessun commento:

Posta un commento