domenica 15 febbraio 2009




LE VITAMINE
Le vitamine sono un gruppo eterogeneo di sostanze organiche,indispensabili in piccole quantità per la crescita e per una corretta regolazione delle attività vitali del corpo umano.
Le vitamine vengono considerate nutrienti regolatori,in quanto partecipano con ruolo di essenzialità al metabolismo intermedio e,alcune,costituiscono una struttura chiave dei coenzimi. Non forniscono contenuto energetico e agiscono con funzioni specifiche in dosi minime;normalmente, il fabbisogno per l’uomo è dosabile in quantità variabili tra microgrammi e milligrammi al giorno.
Le vitamine possono essere di 2 tipi:
-vitamine liposolubili(solubili nei grassi)
-vitamine idrosolubili(solubili in acqua)
Le vitamine sono contenute nei vari elementi in concentrazioni minime e spesso e si dice “presenti in tracce”.In alcuni alimenti si trovano le provitamine o precursori inattivi,che diventeranno vitamine dopo un adeguata sintesi metabolica all’interno dell’organismo.
La loro carenza provoca malattie che vengono dette avitaminosi e ipovitaminosi,mentre l’eccesso causa ipervitaminosi.
Una dieta equilibrata basata su uno svariato ed appropriato apporto di alimenti, anche sulla base della loro stagionalità,è in grado di garantire un buono stato di nutrizione vitaminica.
A tale scopo il cibo deve essere accuratamente preparato e conservato in quanto alcune vitamine si alternano la cottura prolungata, il diverso grado di acidità (pH)e l’esposizione all’ossigeno dell’aria.

Claudia e Marta

Nessun commento:

Posta un commento