sabato 18 aprile 2009

Alimentazione Equo Solidale


L'alimentazione equo solidale nasce dalla necessità di dare un senso alla spesa che tutti facciamo quotidianamente, ma soprattutto per aiutare e promuovere produttori che fanno parte di paesi economicamente meno sviluppati(America Latina, Africa, Asia e paesi dell'Est), a cui viene garantito un guadagno adeguato e, condizioni di lavoro dignitose. Le organizzazioni del commercio equo e solidale si occupano di comprare direttamente da chi produce, evitando così lo sfruttamento economico da parte di mediatori del commercio tradizionale. Gli alimenti vengono coltivati nel rispetto delle persone e dell'ambiente, inoltre molto spesso, dentro questi mercati, trovi degli opuscoli pubblicitari che ti possono aiutare fare delle scelte,dandoti per esempio il prezzo trasparente (per sapere quanto guadagna realmente il produttore).
inoltre questi cibi provengono da coltivazione biologica e che durante i processi produttivi vengono usati esclusivamente materiali ecologici e riciclabili.
Chi ne può usufruire?Il commercio equo solidale è rivolto a qualunque cittadino sensibile alla causa, intenzionato ad acquistare prodotti provenienti dal sud del mondo, quindi recandosi in uno delle magazzini, gestite da associazioni o cooperative che sostengono e rispettano la Carta dei Criteri del Commercio equo, per esempio Altromercato, si potranno trovare alimentari, oggetti vari d'artigianato e prodotti da agricoltura biologica.

Noi siamo favorevoli, a qualsiasi tipo di iniziativa che rispetti le condizioni lavorative delle persone e che in contemporanea rispetti l’ambiente.

CLAUDIA E MARTA!

Nessun commento:

Posta un commento