martedì 31 marzo 2009


NAVIGLIO PER I MINORI

L’associazione nasce nel 1999 da un gruppo di volontariato attivo già dal 1994 nel quartiere di P.ta Ticinese con un progetto di doposcuola. Lo scopo principale dei soci fondatori è quello di sviluppare sul territorio interventi di promozione del benessere delle ragazze, dei ragazzi e dei loro genitori.
Fanno parte dell’associazione professionisti (educatori, animatori, insegnanti, psicologi) e cittadini (studenti, genitori, pensionati) impegnati sul fronte della tutela dei diritti dei minori.

DOPOSCUOLA:
Il doposcuola rappresenta la radice storica dell’associazione.
Nel doposcuola si ricostriusce assieme ai ragazzi il significato dell’esperienza formativa e, al contempo, si affrontano i passaggi delicati della crescita di ognuno sostenendo chi sta attraversando situazioni critiche dal punto di vista scolastico o famigliare.


ORIENTAMENTO:
Orientare significa innanzitutto sviluppare le capacità di scelta, ma anche aiutare i ragazzi ed i genitori a riconoscere competenze ed attitudini ed a “dar valore” ad aspettative e desideri.
Dal punto di vista sociale, significa restituire progettualità là dove, frequentemente, il contesto socio-culturale spinge al restringimento degli orizzonti di vita.


Lù & Fla

Nessun commento:

Posta un commento